PNRR D.M. 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”
Esperto formatore: Prof. Fabio Terrana
Tutor: Prof.ssa Carmelina De Mercurio
Il corso “Gestione digitale del fascicolo alunni con disabilità” è un percorso formativo pratico pensato per favorire la transizione digitale della compilazione del PEI dalla modalità cartacea a quella digitale tramite la sezione dedicata del servizio SIDI.
La dematerializzazione dei documenti, la maggior fruibilità ed accesso agli stessi e la significativa riduzione di tempo e risorse impiegate per la loro redazione sono solo alcuni dei motivi che evidenziano la necessità di tale transizione.
Modalità mista – Presenza e/o Online (sincrono)
IL PROGRAMMA
Parte 1: PEI, breve ripasso della normativa di riferimento vigente con focus sui passaggi principali legati alla procedura di compilazione in modalità cartacea.
Parte 2: analisi delle criticità legate alla compilazione del PEI cartaceo e dei vantaggi a favore della transizione digitale relativa a tale procedura.
Parte 3: punti cardine della guida rapida del MIM sulla compilazione del PEI tramite il servizio SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione); timeline degli step operativi.
Parte 4: panoramica generale sulla procedura illustrata precedentemente e confronto finale con focus sulle sezioni di competenza dei docenti curricolari e di sostegno.
Calendario lezioni Modalità mista – Presenza e/o Online (sincrono)
ID 362551
Martedì 08 aprile dalle 14:00 alle 16:30
Giovedì 10 aprile dalle 14:00 alle 16:30
Martedì 15 aprile dalle 14:00 alle 16:30
Giovedì 24 aprile dalle 14:00 alle 16:30
Procedura iscrizione per personale scolastico assunto presso ITTS Belluzzi da Vinci
Iscrizione tramite piattaforma Futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
1. Cliccare su ACCEDI – autenticarsi con SPID o CIE per accedere al profilo UTENTE CORSISTA
2. Cliccare su TUTTI I PERCORSI
3. Inserire l’ID 362551
4. Cliccare sulla voce CANDIDATI
Procedura iscrizione per personale scolastico ESTERNO, proveniente da altri Istituti
Il corsista dovrà inviare uan mail al responsabile del progetto marialuigia.rauseo@ittsrimini.edu.it contenente:
NOME COGNOME, CODICE FISCALE , DATA DI NASCITA e SCUOLA DI PROVENIENZA per l’inserimento manuale
La frequenza del corso consentirà di ottenere un attestato di partecipazione scaricabile direttamente dalla piattaforma Futura.
0