L’attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma. Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.
Dall’a.s. 2023/2024 vengono introdotte per le Scuole secondarie di II grado, per ogni anno scolastico 30 ore di orientamento, extra curriculari per il primo biennio, mentre per l’ultimo triennio solo curricolari.
Ogni modulo di orientamento di almeno 30 ore prevede apprendimenti personalizzati che vengono registrati in un portfolio digitale – E-Portfolio – che evidenzia le competenze digitali e le conoscenze e le esperienze acquisite.
Ogni istituzione scolastica individua i docenti di classe chiamati a svolgere la funzione “TUTOR” di gruppi di studenti, in un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi, svolgendo due attività:
- aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-Portfolio personale;
- costituirsi “consigliere” delle famiglie, nei momenti di scelta dei percorsi formativi e/o delle prospettive professionali
LA NOSTRA SCUOLA, ORGANIZZA, A SUPPORTO DELLE AZIONI DI ORIENTAMENTO, AD ESEMPIO, LE SEGUENTI ATTIVITÀ:
- Organizzazione di incontri sull’offerta formativa di Università, ITS Academy
- Organizzazione di incontri sull’offerta formativa sui concorsi delle forze armate
- proposte di attività di orientamento al lavoro, attraverso l’organizzazione di incontri con esperti di diversi settori lavorativi.
- Organizzazione di incontri con agenzie del lavoro per saper redigere un CV e prepararsi ad un colloquio di lavoro
- Partecipazione ad eventi utili per la scelta del percorso post-diploma e visite aziendali;
- Partecipazione ad incontri tenuti dalla Camera di Commercio, dall’agenzia Regionale per il Lavoro;
- Incontri di preparazione ai test pre-selettivi delle facoltà universitarie a numero chiuso (TOLC).
- Raccolta e selezione del materiale informativo proveniente da enti di formazione superiore, di formazione universitaria e dal mondo del lavoro.
PIATTAFORMA DIGITALE UNICA PER L’ORIENTAMENTO
Studenti e famiglie avranno a disposizione una piattaforma digitale contenente: informazioni e dati per una scelta consapevole nel passaggio dal primo al secondo ciclo d’istruzione, sulla base delle competenze chiave e degli interessi prevalenti dello studente; documentazione territoriale e nazionale sull’offerta formativa terziaria (corsi di laurea, ITS Academy, Istituzioni AFAM, ecc.); dati utili per la transizione scuola-lavoro, in relazione alle esigenze dei diversi territori; funzioni per l’utilizzo di E-Portfolio.
Link: Piattaforma UNICA
0