PNRR D.M. 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”
Esperto formatore: Prof.ssa Rauseo Maria Luigia
Tutor: Prof.ssa Alessandra Nanni
I partecipanti impareranno a gestire in modo efficace il registro elettronico di classe, ad utilizzare strumenti per lo scrutinio periodico, organizzare i ricevimenti e sfruttare tutte le opzioni avanzate per la comunicazione con famiglie e studenti.
Attraverso esempi pratici, il corso guiderà gli utenti nell’ottimizzazione del lavoro scolastico, migliorando l’efficienza e l’accessibilità delle informazioni.
Il nuovo didUP è il registro elettronico Argo!
“Online (sincrono)” prima degli scrutini I e II quadrimestre
IL PROGRAMMA
L’orario (personale e per classe)
La Bacheca (messaggi da leggere, Gestione bacheca)
Il registro di classe (firma, effettuare una supplenza, appello, inserimento entrate/uscite/fuori classe, inserimento argomenti lezione, inserimento valutazioni, inserimento note disciplinari, lezioni precedenti, inserimento compiti)
Il calendario (inserire annotazioni e promemoria)
Inserimento orario di ricevimento e gestione colloqui con le famiglie in presenza e online
Didattica (scheda alunno/classe )
Accesso coordinatore: riepiloghi giornale di classe, riepiloghi valutazioni per classe, prospetto voti)
Comunicazioni (invio mail alle famiglie e ai docenti)
Stampe registri (di classe e del professore, valutazioni/assenze)
Archivio stampe
Gestione scrutini intermedi, finali e di sospensione del giudizio (caricamento voti attribuzione credito, inserimento giudizi ed esito)
Stampe tabellone e verbali (per coordinatori)
“Online (sincrono)” prima degli scrutini I e II quadrimestre
Calendario lezioni (per le 2 edizioni)
Registro Elettronico: Uso e integrazione nella didattica edizione 1 ID 315694
Venerdì 17 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Martedì 21 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Venerdì 24 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Martedì 28 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Venerdì 31 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Scadenza iscrizione: 16 gennaio 2025
Registro Elettronico: Uso e integrazione nella didattica edizione 2 ID 315698
Martedì 20 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Venerdì 23 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Martedì 27 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Venerdì 30 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Martedì 03 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Scadenza iscrizione: 19 maggio 2025
Procedura iscrizione per personale scolastico assunto presso ITTS Belluzzi da Vinci
Iscrizione tramite piattaforma Futura https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
1. Cliccare su ACCEDI – autenticarsi con SPID o CIE per accedere al profilo UTENTE CORSISTA
2. Cliccare su TUTTI I PERCORSI
3. Inserire l’ID 315694 per la prima edizione
Inserire l’ID 315698 per la seconda edizione
4. Cliccare sulla voce CANDIDATI
Procedura iscrizione per personale scolastico ESTERNO, proveniente da altri Istituti
Il corsista dovrà inviare uan mail al responsabile del progetto marialuigia.rauseo@ittsrimini.edu.it contenente:
NOME COGNOME, CODICE FISCALE , DATA DI NASCITA e SCUOLA DI PROVENIENZA per l’inserimento manuale
La frequenza del corso consentirà di ottenere un attestato di partecipazione scaricabile direttamente dalla piattaforma Futura.
0